Training dell’ Età Evolutiva
Training esperenziale
Responsabile del corso: Dott.ssa Daniela Marinelli
Programma
150 ore
2019-2020
sabato 15.00 -19.30
domenica 09.00 -13.30/14.30 – 18.30
- Teoria dell’Attaccamento: approfondimenti e nuove configurazioni
- Esercitazioni esperenziali
- L’osservazione del bambino, da solo e in famiglia
- Valutazione delle risorse e delle competenze genitoriali
- Training psicoeducativo genitori – figli
- Psicodramma e Role play
- Il gioco, nel suo significato simbolico e riparativo
- Esercitazioni esperenziali
- La simbologia dei cartoni animati e loro utilizzo con bambini e adolescenti
- Il Gruppo: identità e appartenenza, esclusione e isolamento
- Le nuove dipendenze in adolescenza: sostanze, Internet, Social network e Play Station
- Il corpo dell’adolescente
- Confusione dell’identità di genere e condotte sessuali
- il bambino e l’adolescente nella scuola
- Le difficoltà scolastiche: il bullismo.
- Strategie e strumenti
- L’educazione socio-affettiva e sessuale nella scuola
- L’educazione razionale – emotiva
- Il rapporto con il cibo nei bambini e negli adolescenti
- Psicodinamica delle relazioni familiari: attaccamento e separazione, dipendenza e autonomia.
- Malattie psicosomatiche in età evolutiva. La ricerca di significato
- Il massaggio infantile : dal “fuori” al “dentro”
- Abusi e maltrattamenti in età evolutiva.
- L’analisi Transazionale in età evolutiva: il “ teatro delle tre parti”
- Divorzi e separazioni
- Famiglie ricostituite e nuovi scenari familiari. Limiti e risorse
- Discussione ed esercitazioni
- La musicoterapia nel lavoro con l’età evolutiva
- Il lavoro riparativo con la diade madre – bambino
- Resilienza e fattori protettivi nello sviluppo del bambino.
- Come lavorare alla costruzione di essa
- Discussioni ed esercitazioni
- La comunicazione facilitata
- Esercitazioni
- Il bambino disabile e la rete di supporto
- Feedback e chiusura
Il programma potrebbe subire modifiche che, in ogni caso, saranno comunicate in anticipo
Le esercitazioni comprenderanno anche attività esperenziali a coinvolgimento personale, per cui si chiede il massimo rispetto, accoglienza e riservatezza per i vissuti che ciascuno deciderà di condividere con il gruppo.